Giocattoli sensoriali fai da te

Giocattoli sensoriali fai da te

Perché i giocattoli sensoriali e le attività sono così importanti per i bambini? Sviluppano sottili capacità motorie, che sono necessarie per tutto, dalla parola alla conta. Oggi mi piacerebbe condividere qualche idea con voi.  Soprattutto con le persone che credono che per stimolare o divertire un bambino, occorrano giocattoli costosi…

Prima di tutto facciamo un poco di chiarezza. In questo articolo mi concentrerò soprattutto sui giochi sensoriali e le attività, adatte ad un bambino dai 2 ai 4 anni. Sicuramente più in là scriverò un altro articolo per soddisfare tutti.

 

Borse Sensoriali

Queste borse sensoriali realizzate con il gel, sono meravigliose per stimolare  di tatto e vista.  Ecco come creare borse sensoriali e idee di utilizzo per le attività di gioco sensoriale.

La tua borsa deve essere abbastanza forte da sopportare la manipolazione da parte di tuo figlio. Quindi assicurati di usare qualcosa di resistente. Puoi utilizzare due buste insieme una dentro l’altra, e puoi aggiungere del nastro extra attorno ai quattro lati per fissarlo.

Riempi la borsa con un po ‘di gel per capelli. Non hai bisogno di molto gel, quanto basta per poterlo stendere in uno strato sottile e riempire il sacchetto.              La borsa piena di gel è l’ideale per i giochi sensoriali, poiché ha una texture interessante da esplorare per il tuo bambino, ma ci sono molti altri ingredienti che puoi includere per offrire diverse esperienze sensoriali.

Puoi aggiungere dei glitter :: forme di stagnola come cuori o stelle :: piccoli giocattoli :: forme di pasta :: riso :: cannucce, tagliate a pezzetti :: occhi finti :: fogli di schiuma tagliati in forme, lettere o numeri :: pom poms :: lenticchie

Sacchetti sensoriali per neonati, bambini piccoli e non solo 

Queste borse sensoriali sono ideali per:

:: attività di gioco sensoriali, invitando il bambino a esplorare la sensazione della borsa gel, e a cercare tutti gli elementi all’interno.

:: bambini a cui non piace sporcarsi le mani, in quanto sono in grado di godersi l’esperienza sensoriale comunque. 

:: genitori e insegnanti che non amano il caos, poiché tutti gli ingredienti sono contenuti nel sacchetto di plastica

Mentre tutti gli ingredienti sono contenuti nella borsa sensoriale, assicurati che tutti i dispositivi di fissaggio siano sicuri in modo che nulla possa sfuggire e finire nelle mani del bambino. Sorvegliare sempre.

Come fare una borsa sensoriale

Hai bisogno solo di due ingredienti base per le tue borse sensoriali: un sacchetto per il cibo, resistente, trasparente, di plastica e un gel per capelli.

Come giocare con una borsa sensoriale

:: puoi impacchettare i sacchetti su un tavolo o sul vassoio di un seggiolone e invitare il tuo bambino o bambino a esplorare

 

:: potresti creare un’intera fila di borse lungo uno scaffale o un tavolo, con diversi oggetti all’interno di ognuno: una caccia al tesoro sensoriale!

:: nastra le buste ad una finestra e guarda come splende il sole

:: usali per giocare a nascondino, per costruire abilità linguistiche. Metti una selezione di oggetti all’interno e vedi se il tuo bambino può nominarli tutti

:: conta quante cose puoi vedere dentro

Nella galleria a lato, idee varie sui colori e gli oggetti da inserire nella borsa sensoriale.

Giochi sensoriali con  sabbia e acqua

La sabbia e l’acqua offrono numerosi benefici all’apprendimento per il bambino in via di sviluppo. Sono principalmente usati per i giochi sensoriali, ma possono anche essere usati per progetti scientifici e giochi finti o fantasiosi. La cosa migliore dei banchi di sabbia e acqua è che manterranno i tuoi bambini occupati per ore ad imparare e divertirsi! Per replicare questi fantastici banchi sensoriali, basterà fare clic sull’immagine  per il tutorial passo passo!

Lavagnette delle attività

Una lavagnetta delle attività, è il must tra i giochi sensoriali. Si tratta infatti di un ottimo modo per introdurre i bambini nell’arte del bricolage. Con porte, chiusure, serrature e altro ancora, questo regalo fai-da-te è perfetto per le piccole mani indaffarate. 

Se ti interessano i giochi sensoriali, leggi questo articolo: Come creare un libro sensoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *