Insegna “benvenuta primavera “ con fiori.

 

Ancora quindici giorni e la primavera spalancherà le sue dolci braccia per darci il benvenuto. Certo il bel tempo  scarseggia e queste giornate piovose ci allontanano mentalmente dal tiepido sole primaverile. Ma guardandosi intorno si inizia a percepire il cambiamento. Qui a Mamoiada ad esempio, i mandorli sono in fiore e decorano vigne e campagne con le loro corolle bianche, portate col soffio del maestrale in un magico balletto.

Il progetto di oggi riguarda un’insegna in legno per accogliere con un caloroso “Benvenuta Primavera”  la stagione più fiorita che ci sia.

Amici, come vedrete nel tutorial, questa insegna è stata realizzata utilizzando il vinile ed una macchina da intaglio ( che mi sono fatta prestare). Ne dovrò fare un’altra a breve e stavolta procederò o con gli stencil  oppure a mano libera con del semplice colore acrilico. Il motivo?  Sarà tutto più semplice e veloce e non dovrò fare mille giri per trovare vinile e macchinetta.

Occorrente:

macchina Silhouette

vinile

nastro carta

Pannello in pallet

Vernice Spray

Krylon Spray Primer

Krylon spray fissante trasparente

fiori finti

pistola per colla a caldo

optional: spugna levigatura

 

  • Se il pannello di pallet è un po’ ruvido o presenta imperfezioni, date una veloce levigata con una spugna abrasiva, più liscia sarà, meglio lo stencil in vinile vi aderirà.
  • Colorare il bordo del pannello. Se desiderate, potrete anche pretrattare il legno, soprattutto se l’insegna verrà esposta all’esterno della casa. In tal caso lasciate asciugare una notte intera prima di continuare.

  • Utilizzando la macchinetta crea sagome tagliare il file sul vinile. Dopo aver scaricato gratuitamente il programma https://www.silhouetteamerica.com/software i caratteri che ho utilizzato sono: Bonnie e Bobbie Script . Si dovrà avere questi due font scaricati sul computer prima di aprire il file nel programma Silhouette Studio.
  • staccare le lettere con uno spillo o con uno stuzzicadenti .

Utilizzando il nastro carta, trasferire lo stampo sul pannello. Eliminare tutte le bolle dello stencil e proteggere bene il resto della tavola aggiungendo nastro dove necessario.

  • Verniciate con la vernice spray prestando molta cura e attenzione ( io ho scelto questo grigio chiarissimo)
  • Lasciate asciugare così almeno un paio d’ore.
  • Rimuovete via il vostro stencil in vinile.

Ops accipicchia! Non è perfetto ?  Non succede nulla! Se le imperfezioni sono poche, conferiranno un effetto shabby molto gradevole, se invece sono tante si potrà dare una passata di spugna abrasiva .

  • Disponete i fiori dopo avere reciso la corolla come mostrato nella foto, nel modo che desiderate sulla vostra Insegna di Benvenuta primavera, per trovare la composizione che più vi soddisfa.

Con la colla a caldo, fissateli sul pannello.

L’accostamento perfetto: fiori&rustico

La vostra insegna di BENVENUTA PRIMAVERA è pronta!

Mandatemi i vostri capolavori, io li pubblicherò sulla pagina Facebook.

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!