Barchetta in stile Coastal

Tutorial: creare una barchetta in legno in stile coastal

Passeggiare sulla spiaggia d’inverno, è una tra le cose che amo . Tutto è più intenso: l’odore della salsedine, le sfumature di grigio che si fondono tra loro, la possibilità di poter gustare lo spettacolo del mare in completa solitudine. Durante le mie passeggiate mi capita spesso di imbattermi in oggetti regalati dalle mareggiate e li ho raccolti sapendo che prima o poi mi sarebbero serviti. Avevo già da diverso tempo in mente questo progetto e prendendo spunto dalle barche ormeggiate, dalle reti abbandonate, ho deciso di mettere in pratica qualche idea vista in una rivista diverso tempo fa.

Se deciderete di creare anche voi una piccola barca in legno, vi raccomando di non tralasciare alcun passaggio.

I legni che ho utilizzato, sono stati perlopiù raccolti nella spiaggia di Santa Lucia in Sardegna dove vado spesso per ricaricarmi .

Occorrente:

  1. pezzi di tessuto leggermente pesante che terrà meglio la forma per le vele
  2. spago
  3. legno per colla o Vinavil
  4. colla per tessuto
  5. pistola per colla a caldo
  6. carta per fare i modelli a vela
  7. viti ad occhiello,
  8. occhielli
  9. forbici
  10. due pezzi in legno per la barca e l’albero

Istruzioni:

Fase 1. Praticare un foro al centro del legno abbastanza grande per ospitare il bastone per l’albero. Spremere  la colla per legno nel foro ed inserire il bastone, lasciare asciugare.

Fase 2. Utilizzare una matita per disegnare il modello su carta per le due vele (forma triangolare con un angolo retto – vedi immagine sotto). Spillare il modello sul tessuto e ritagliarlo. Applicare la colla per tessuto lungo i bordi per evitare che col tempo si sfilaccino. liquido tessuto sfilacciature moderazione lungo i bordi del tessuto per impedire che sfilacciamento nel tempo.

 

Fase 3. Aggiungere gli occhielli agli angoli delle due vele in tessuto. Tagliare una piccola fessura vicino all’angolo, spingere il retro dell’occhiello attraverso, ruotare il tessuto sopra con il dorso dell’occhiello rivolto verso l’alto. Per fissare l’occhiello al tessuto, posizionare il setter sull’estremità incompleta dell’occhiello e  colpire saldamente la parte superiore del regolatore con il martello due o tre volte. Rimuovere il setter e colpire l’occhiello direttamente due o tre volte con il martello per appiattire i lati verso il basso tutto il tessuto {opzionale / non richiesto: utilizzare un finisher  sul retro dell’occhiello per dare una finitura professionale liscia}.

Le istruzioni per applicare occhielli variano a seconda degli strumenti utilizzati. Il risultato finale sarà più pulito e servirà anche a prevenire la lacerazione del tessuto.

 

Ecco le due vele finite con occhielli attaccati agli angoli.

 

Fase 4. Fissare vele all’albero. Nella parte superiore del bastone di legno, lasciando abbastanza spazio per incollare una bandiera in un secondo momento, avvitare la vite ad occhiello nel legno {usare un paio di pinze per stringere le viti nel legno, se necessario}. Tagliare un pezzo di spago lungo circa 15 cm, stringete attraverso l’occhiello sulla grande vela e la vite ad occhiello, un nodo per fissarli insieme. Ripetere il processo per la seconda vite occhiello nella parte inferiore del bastone di legno e la terza vite occhiello sul legno grande vicino alla fine.

Attaccare l’altra vela più piccola verso il lato opposto del bastone di legno un po ‘più in basso {vedi immagine sotto}. Tagliare fuori tutto lo spago in eccesso sciolto dai nodi, lasciando circa un  centimetro, tamponare con un po’ di colla per tessuto per evitare che anche lo spago si sfilacci.

Fase 5. Aggiungere le bandiere decorative. Tagliare 5-7 piccoli pezzi di triangolo . Tagliare lo spago in modo che sia abbastanza lungo andare dalla cima dell’albero fino alla vite occhiello alla fine della grande pezzo di legno. Assicurarsi di aggiungere circa una decina di centimetri in più di spago.

 

Su una superficie piana, fissare un pezzo triangolo di tessuto verso il basso e la linea di spago lungo il bordo superiore della bandiera, applicare colla a caldo, e ruotare il bordo superiore del tessuto intorno spago e colla a caldo per fissare insieme. Ripetere la procedura con il resto dei pezzi di bandiera .

 

Fase 6. Fissare le bandierine sulla barchetta a vela. Infilare un’estremità dello spago sulla vite superiore occhiello dell’albero e fare un nodo semplice per evitare che scivoli fuori dal foro della vite ad occhiello. Far passare l’altra estremità attraverso la vite ad occhiello sulla legno e fare un semplice nodo sullo spago per fissarlo in posizione.

 

La vostra barchetta è pronta per navigare nel vostro angolo coastal!

 

1 commento su “Barchetta in stile Coastal”

  1. Pingback: Home Decor: Lo stile Coastal - In the Secret Garden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *