Wedding day

Wedding Day: La guida

Hai trovato la persona giusta con cui condividere la tua vita, perfetto! Avete deciso di sposarvi ed ora? Ora dovrai metterti all’opera per organizzare tutto.  Dopo aver letto questa guida, avrai le idee chiare e riuscirai ad avere il tuo Wedding Day perfetto!

Pianifica il tuo perfetto Wedding day

Per cominciare

Annunciatelo.

Per prima cosa, dovrete informare i vostri rispettivi genitori.  Successivamente informate i parenti stretti e gli amici intimi. Se possibile,  comunicatelo di persona. Se i vostri  genitori non vivono nelle vicinanze, fate una telefonata 

 

Inizia a fantasticare

Siediti con il tuo fidanzato e parla delle tue idee. Pensa allo stile che desideri,  al tema principale. Che si tratti di un matrimonio in spiaggia, di una cena in  in una sala da ballo o di una cerimonia in cima a una montagna, inizia ad immaginarlo. Non parliamo di soldi. Per il momento…

wedding day
Approfitta dei tempi 

Anche se non è necessario fissare una data precisa ora, è meglio avere un’idea di quale mese o stagione ci  si desidera sposare. Quindi saprai in quanto tempo dovrai organizzare le cose. Dato che le dimensioni del tuo matrimonio determinano il luogo dove tenere il ricevimento, quanto costerà (i prezzi aumentano di solito per ogni ospite), la creazione di una lista di invitati è una delle cose più importanti da fare. Quindi crea la tua lista; il tuo fidanzato ed entrambe le famiglie dovrebbero fare lo stesso. Puoi, e probabilmente lo farai, tagliare più tardi, ma questo primo numero sarà la tua base.

Ora pensa ai soldi 

 E’ in disuso che i genitori della sposa paghino tutto il conto. Quindi stabilisci un budget massimo e cerca di non sforare. 

Organizzati

Acquista un blocco per gli appunti e dividilo in sezioni per ogni categoria di budget. In questo modo puoi scrivere l’importo che vuoi spendere e quindi annotare le tue spese. Man mano che ti avvicini ai tuoi limiti, puoi iniziare a capire come ridurre i costi . 

Per pianificare il tuo wedding day, ti occorrerà un block notes come questi. Conservalo anche dopo il matrimonio e riponilo tra i ricordi di famiglia.

Trova il “tuo” luogo

wedding day
Cerimonia 

Trovare un luogo per la cerimonia è abbastanza semplice. Sicuramente avrete le idee ben chiare su che tipo di rito celebrare. Se optate per il rito religioso, potresti sposarti nella Chiesa della tua città natale. Anche se non stai più vivendo nella zona, potresti avere  ancora la famiglia lì e potrebbero dare una mano. 

La sede del ricevimento 

 Pensa a cosa hai immaginato all’inizio, al sogno del tuo wedding day perfetto. Magari hai pensato ad un giardino oppure ad una spiaggia Bene, ma cosa succede se non riesci a trovare il posto giusto o il tempo è un problema? Forse c’è un hotel caratteristico con un bel cortile che si adatterebbe.  Alcune coppie trovano case storiche nella loro zona da affittare. Usa le tue conoscenze locali per restringere le opzioni: un wedding planner o un amico sposato di recente. Controlla i siti web di matrimoni e le riviste nuziali. Quindi recati sul posto per verificare di persona. Questo è il momento di scegliere la data del vostro matrimonio e di prenotare la location definitiva.

Scegli tuoi fornitori

Leggi anche questo articolo

wedding day
Fotografo e videografo 

 I migliori solitamente, vengono prenotati molto d’anticipo, quindi sarà une delle prime cose a cui dovrai pensare. Chiedi agli amici che si sono sposati da poco di consigliarti. Cerca i tipi di fotografia che ti piacerebbe: ritratti formali o scatti divertenti o un formato giornalistico e sincero. Chiedi sempre di vedere altri album di matrimoni che il professionista ha fatto.

Musicisti 

Dovrai ascoltare i musicisti prima di prenotarli. Assicurati che siano d’accordo con la playlist che darai a loro. Chiedi come si vestiranno e quante pause prenderanno. Assumere un deejay di solito è meno costoso di una band dal vivo, ma non sempre. 

Fiori e decorazioni

Una volta prenotata la location, potrai decidere come organizzare i tavoli e le altre decorazioni. Una sala da ricevimento potrebbe essere piuttosto impersonale, dovrai quindi essere più attenta nel colmare gli spazi vuoti.  Diventa scenografa del tuo wedding day!  Se riesci a comprare dei  fiori freschi in un vivaio locale, chiedi ad un amico talentuoso di aiutarti a mettere insieme mazzi e centrotavola. 

Catering  

 Dovrai  sapere che gusto ed aspetto avranno i piatti  e quanto flessibile sarà il catering con menu e prezzi. Non aver paura di contrattare; puoi ridurre i costi limitando il numero e il tipo di antipasti serviti all’ora del pranzo o cena.

Scegliere le tue damigelle d’onore

wedding day

Quando darai l’incarico alle tue assistenti, segui questi suggerimenti:

  • Spiega alle potenziali damigelle d’onore che cosa richiede il ruolo, come pianificare  il bridal shower e che tipo di vestiti indosseranno .
  • Ricorda ad ogni damigella che avrà bisogno di dedicare una certa quantità di tempo ed energia  e se non se la sente. potrà rifiutare l’incarico
  • Assegna alla tua migliore amica o a tua sorella il ruolo   di damigella d’onore.
  • Includi una parente femmina del tuo sposo nel tuo gruppo di damigelle; è una mossa diplomatica che può solo rafforzare i rapporti familiari.

Ecco alcune idee per gli abiti delle damigelle. Sfoglia la gallery:

L’abito da sposa

 l’emozione 

Se da bambina hai giocato con del tulle fissato alla meglio tra i capelli per giocare alla sposa,  immagina quanto hai sognato questo momento. Per questo dovrai prendere un’intera giornata e non farti prendere dalla fretta. Fatti aiutare da qualcuno di cui ti fidi ciecamente, tua madre ad esempio. Oltre ad essere la persona che ti ama di più, passerete insieme dei momenti che resteranno impressi per sempre.

wedding day
 che tipo di acquirente sei

Alcune spose adorano la caccia all’abito ideale e prenotano con gioia un certo numero di appuntamenti nelle boutique specializzate. Ad alcune  piace avere un venditore che offre idee e seleziona stili di abbigliamento per loro. Altre vorrebbero davvero entrare in un negozio (un grande magazzino,  un negozio di seconda mano) e trovare il vestito dei sogni appeso lì sulla griglia. Altre ancora si affidano ad un buon sarto. Tutti i modi sono possibili. Decidi che tipo di acquirente sei e lavora di conseguenza.

 pensa solo a te stessa 

Pensi di aver trovato il tuo abito? Allora probabilmente è così. Non cercare oltre e rilassati.  E ricorda, gli altri potranno darti un parere, ma l’abito deve piacere soprattutto a te.

20 bellissimi abiti da sposa ad un prezzo eccezionale:

Gestire il budget

Indipendentemente dal budget del tuo matrimonio, ecco un’idea approssimativa di quanto viene speso in genere in ciascuna categoria. Tieni presente che i numeri non sono rigidi. Alcune coppie potrebbero, ad esempio, scegliere di spendere di più per la fotografia e meno per i fiori. Tocca a voi!

  • Ricezione: 40%
  • Luna di miele: 14,5%
  • Fotografia e videografia: 10,5%
  • Abbigliamento da sposa: 7%
  • Anelli di fidanzamento e fedi nuziali: 6%
  • Fiori: 5%
  • Musica: 5%
  • Inviti: 2%
  • Varie: 10%
wedding day

Il budget per il wedding day ha la tendenza a lievitare …  Considera che anche sei avrai pianificato tutto nei minimi dettagli, le spese inaspettate saranno dietro l’angolo. Ecco sei suggerimenti per il risparmio intelligente:

Prendere in prestito . 

Hai amato tanto il diadema che indossava la tua amica?  Prendilo in prestito per il tuo wedding day! Puoi prendere in prestito  e altri accessori, vasi per i centrotavola (se li farai tu) e così via.  Fatti prestare le valigie per la luna di miele (non c’è motivo di spendere  per nuove valigie se i tuoi genitori le hanno già e te le possono prestare)

Usa lo stile handmade . 

 Come per i fiori, se tua nonna è una mago del cucito, può creare un velo o addirittura fare delle modifiche sul tuo vestito. Un’ artista esperto può creare meravigliosi inviti personalizzati. Un’ amica “ipercreativa”  può inventare una bomboniera carina e divertente. Un’ altra amica potrebbe aiutarti con gli inviti etc etc. 

Crea una bevanda personalizzata

Per ridurre i costi dei liquori, potrai offrire o una bevanda personalizzata insieme alle altre bevande. I liquori fatti in casa piacciono sempre a tutti!  Un’altra idea: compra del vino locale sfuso e servi proprio questo.

Non impazzire 

 Ci sono molti modi per risparmiare ed avere un wedding day perfetto. Acquistare fiori all’ingrosso e consegnarli ad un fioraio con cui lavorare o creare centrotavola che utilizzino candele e fiori economici (lisianthus al posto delle rose ad esempio).  Una bella composizione floreale, si può ottenere anche utilizzando più verde e meno fiori. 

Evita gli acquisti d’impulso. 

Hai tutto quello che c’era  nella tua lista? Quindi smetti di fare acquisti. Se hai già comprato alle tue damigelle  degli adorabili scialli e vedi belle borse che si abbinano … e orecchini scintillanti … mettili giù.

 

Gestire la  lista degli invitati

wedding day

 

Non invitare l’intero ufficio. Puoi invitare il tuo capo ed i colleghi con cui hai legato maggiormente. Non scavare troppo nel passato, attieniti alle persone che vedi regolarmente.  I genitori potranno  invitare i loro amici più intimi, magari quelli che ti hanno visto crescere.

 i tuoi inviti

I tuoi inviti dovrebbero essere spediti da sei a otto settimane prima del wedding day, quindi ordinali in tempo. L’invito di base annuncia gli ospiti del matrimonio (che si tratti di voi due, i vostri genitori o una combinazione) e il luogo e l’ora della cerimonia. Può includere una carta che fornisce i dettagli della ricezione, una scheda di risposta e una busta. Prendi in mano un campione dell’invito prima di decidere di usarlo e correggerlo! 

Per il tuo wedding day leggi anche…

1 commento su “Wedding Day: La guida”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *