
Cucito, dolls & softies: topino Tommy
Tutorial: Topino Tommy & friends
Per oggi ho pensato ad un simpatico animaletto: il topino Tommy!
In pochi semplici passaggi anche voi potrete cucire un simpatico softies da posizionare nella cameretta dei bimbi o dove più preferite.
Basterà seguire le istruzioni passo passo…
Note:
Questo modello è progettato per essere cucito a mano. Il margine di cucitura di 4 mm è incluso. Vi consiglio di usare punti piccoli e stretti ed un filato di cotone.

Lista materiali:
feltro (lana o misto lana)
filo in cotone per cucire
filo da ricamo
imbottitura
matita o marcatore tessuto e – facoltativamente – matita colorata rosa
per cucire e ricamare aghi (un ago per cucire robusto è utile per la cucitura attraverso molteplici strati di feltro)
spilli
bacchette per la tornitura e l’imbottitura
1. Tagliate il dietro e le due parti laterali dal feltro.
2. Marcate entrambi i pezzi del modello laterale con i puntini di guida sul modello.
3. Tagliate i pezzi piccoli , ho usato un pezzo più leggero di feltro per l’ovale della pancia (lana o cotone sono molto belli).
4. Cucite le parti laterali insieme dalla punta del naso per il marchio guida inferiore – i tuoi punti dovrebbero essere circa 4 mm dal bordo del feltro.
5. Opzionale – usate una matita colorata per aggiungere un po ‘di rosa per le orecchie.
6. Aprite le parti laterali che avete cucito insieme.
7. Posizionate la parte superiore del pezzo posteriore (l’estremità stretta) al centro, in corrispondenza dei bordi superiori. Inserite l’ago a circa 3,5 mm dalla parte superiore che esce su un lato della cucitura centrale (il lato che si intende cucire prima). Effettuate un minuscolo punto ed un nodo stretto.
8. Ruotate la parte posteriore da una parte e cominciate a far corrispondere i bordi e cucire seguendo la curva mantenendo un margine di cucitura ancora di 3,5 mm.
9. Arrestate la cucitura e fate un nodo appena prima del punto guida del modello sul pezzo del lato – lasciare lì ago e filo attaccato.
10. Piegate il fondo di un orecchio insieme – con il rosa all’interno.
11. Inserite l’orecchio piegato nella cucitura – il bordo inferiore dell’orecchio corrispondenza del bordo del lato con la piega nella parte posteriore.
12. Continuate a cucire la cucitura – passando attraverso tutti i quattro strati , la parte posteriore e l’orecchio piegato.
13. Continuate a cucire seguendo la curva e con attenzione abbinate i bordi mentre si cuce. Il nodo nella parte inferiore della schiena – dovrebbe incontrare il fondo della cucitura centrale.
14. Iniziate a cucire l’altro lato del pezzo nuovo all’altro pezzo laterale. Dopo aver inserito l’orecchio cucite circa ulteriormente, fermarsi e fare un nodo.
15. cucite la cucitura in alto dal basso – lasciando un vuoto di circa due pollici per la tornitura e l’ imbottitura.
16. Girate topino Tommy dal lato destro fuori, rivoltatelo e imbottitelo assicurandovi che in naso sia fuori così come le parti curve
17. Posizionate le braccia sul petto come mostrato.
18. Posizionate l’ovale della pancia sulle braccia e fissatela con un punto al suo posto. Quando raggiungerete il braccio, piegatelo e fissatelo come mostrato in foto.
19. Ricamate particolari molto semplici (sto usando il nero DMC 8 cotone perlato). Seguendo le cuciture del naso e tre piccoli punti di sutura sotto per la bocca. Aggiungete un gruppo di due o tre piccoli punti per ogni occhio – non hanno bisogno di essere cerchi perfetti – un po un’irregolarità aggiungerà personalità.
20. Tagliate una striscia sottile e affusolata di feltro per la coda – ruotate tra le dita per ammorbidire i bordi e arricciarla.
21. Cucite la coda verso il basso.
22. Posizionate i piedini su entrambi i lati della coda come mostrato e fermateli con un paio di punti di sutura.
Il vostro Topino Tommy è pronto per tenervi compagnia! Non è adorabile quel musetto?

Tendenze Wedding: lo stile Gipsy

Decorare la tavola di primavera
Potrebbe anche piacerti

CUCITO FACILE: Cucito di Primavera
31 Marzo 2018
Idee cucito autunnali
19 Settembre 2018