Siete in dolce attesa oppure lo è una vostra amica o sorella. Morite dalla voglia di realizzare qualcosa di unico con le vostre mani ma non avete molta dimestichezza con ago e filo? Ho scritto per voi questo articolo: cucito facile per bebè. Da realizzare in un pomeriggio.
Cucito facile per bebè: copertine.
Le copertine sono indispensabili quando si ha un bambino. Servono a proteggere il bambino dalle correnti d’aria oppure dai raggi diretti del sole. Quindi ad un bambino occorreranno copertine di varie pesantezze e misure. Inoltre si sporcano facilmente e quindi bisognerà averne un paio di ricambio. Io ad esempio ne ho due in pile, una in pelliccia ecologica e tre in cotone leggero. Queste ultime le utilizzo soprattutto d’estate, anche per coprire il divano o il passeggino, per evitare che la mia piccola sudi.
Ora vediamo quale tipo di copertina e come realizzarla.
Cucito facile per bebè: Doudou
Il doudou (si pronuncia dudù) non è un semplice giocattolo ma un oggetto transizionale. Tutti i doudou infatti, profumano di mamma, ed il bambino riconoscendo il suo odore si tranquillizza e si addormenta serenamente.
LE TIPOLOGIE DI DOUDOU
Ne esistono diversi tipi, alcuni si possono comprare ed altri,
semplicemente, li sceglie il bebè tra gli oggetti quotidiani.
Il doudou più conosciuto è quello a forma di
copertina e dotato di simpatico peluche attaccato al centro, con il quale il
bimbo simpatizza e grazie al quale trova conforto per addormentarsi con
serenità.
CONSIGLI…
Non ci sono delle vere e proprie regole per la scelta del doudou, ricordate però di mettere sempre al primo posto la sicurezza. Preferite doudou adatti all’età del bimbo e, possibilmente, in materiali naturali.
Tanti bei bavaglini
Chiunque abbia avuto a che fare con un bambino, sa quanti bavaglini occorrano in un solo giorno. Diciamo che i primi mesi il bavaglino, ha lo scopo di proteggere le tutine dai rigurgiti o dalla saliva del neonato. Successivamente con lo svezzamento aumenta di dimensione per proteggere i capi dalle macchie di cibo. Quindi i bavaglini sono un regalo utile e sempre molto gradito. Vediamo insieme qualche modello da realizzare facilmente. Per vedere il tutorial, vi basterà cliccare sull’immagine.
Leggi anche:
Baby hat
Generalmente i neonati nascono con pochi capelli e la testa è una delle parti più sensibili agli sbalzi di temperatura. Per questo è importante proteggerla con un cappellino che non punga, non stringa e non graffi la delicata pelle del neonato. Ecco un’altra idea regalo che potrete cucire in brevissimo tempo. Vi assicuro che verrà apprezzato tantissimo.
Mutandine
Le mutandine saranno utili quando il bambino non indosserà i pantaloni per nascondere il pannolino. Sono così carine!