GIARDINAGGIO & IKEBANA

Giardinaggio: i lavori di febbraio

Please follow and like us:

Lavori di Febbraio : Giardino

Questo è un mese molto particolare per il giardinaggio, molte piante si stanno risvegliando dal grigio inverno quindi la parola d’ordine per questo mese sarà: prepariamoci.
Non è un caso che io scriva questo articolo a fine febbraio… innanzitutto non c’è tutta questa fretta, anche se le temperature non sono esattamente bassissime, il rischio gelate è dietro l’angolo.
Una delle prime cose da fare è dare una pulizia sommaria al giardino: controlliamo le pacciamature, l’integrità dei vasi e verifichiamo che vento e neve, non abbiano rotto i rami, in tal caso provvederemo a rimuoverli.
Armiamoci di cesoie, rastrelli e rimuoviamo la vegetazione morta in modo che i nuovi germogli abbiano luce a sufficienza.
Mi raccomando niente fretta, è ancora troppo presto per rimuovere le erbacce e la pacciamatura.
Volendo si possono iniziare ad abbellire le aiuole con delle piantine di primule e Viole del pensiero ( che io amo) che fioriranno fino alle prime settimane di caldo.

Lavori di Febbraio: Casa

Questo è il momento adatto per sostituire i vasi vecchi con contenitori nuovi leggermente più grandi. Acquistiamo un terriccio di buona qualità, lasciamolo arieggiare tenendo aperto il sacco. Mentre procediamo al rinvaso, prestiamo attenzione alle radici ed alle loro condizioni generali, verifichiamo la presenza di parassiti ed in tal caso interveniamo con un prodotto apposito.

Conserviamo le energie per i prossimi due mesi e magari utilizziamo questo mese di pausa per progettare il nostro spazio verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com