
Giocattoli sensoriali fai da te
Giocattoli sensoriali fai da te
Perché i giocattoli sensoriali e le attività sono così importanti per i bambini? Sviluppano sottili capacità motorie, che sono necessarie per tutto, dalla parola a contare. Oggi mi piacerebbe condividere qualche idea con voi. Soprattutto con le persone che credono che per stimolare o divertire un bambino, occorrano giocattoli costosi…
Prima di tutto facciamo un poco di chiarezza. In questo articolo mi concentrerò soprattutto sui giochi sensoriali e le attività, adatte ad un bambino dai 2 ai 4 anni. Sicuramente più in là scriverò un altro articolo per soddisfare tutti.
Borse Sensoriali
Queste borse sensoriali realizzate con il gel, sono meravigliose per stimolare di tatto e vista. Ecco come creare borse sensoriali e idee di utilizzo per le attività di gioco sensoriale.
Ma cosa sono e come funzionano?
Queste borse sensoriali sono ideali per:
:: attività di gioco sensoriali, invitando il bambino a esplorare la sensazione della borsa gel, e a cercare tutti gli elementi all’interno.
:: bambini a cui non piace sporcarsi le mani, in quanto sono in grado di godersi l’esperienza sensoriale comunque.
:: genitori e insegnanti che non amano il caos, poiché tutti gli ingredienti sono contenuti nel sacchetto di plastica
Mentre tutti gli ingredienti sono contenuti nella borsa sensoriale, assicurati che tutti i dispositivi di fissaggio siano sicuri in modo che nulla possa sfuggire e finire nelle mani del bambino. Sorvegliare sempre.
Ecco qualche esempio di borsa sensoriale:
Come fare una borsa sensoriale
Hai bisogno solo di due ingredienti base per le tue borse sensoriali: un sacchetto per il cibo, resistente, trasparente, di plastica e un gel per capelli.

Riempi la borsa con un po ‘di gel per capelli. Non hai bisogno di molto gel, quanto basta per poterlo stendere in uno strato sottile e riempire il sacchetto. La borsa piena di gel è l’ideale per i giochi sensoriali, poiché ha una texture interessante da esplorare per il tuo bambino, ma ci sono molti altri ingredienti che puoi includere per offrire diverse esperienze sensoriali.

Puoi aggiungere dei glitter :: formine di gomma come cuori o stelle :: piccoli giocattoli :: forme di pasta :: riso :: cannucce, tagliate a pezzetti :: occhi finti :: fogli di schiuma tagliati in forme, lettere…
Come giocare con una borsa sensoriale
:: puoi impacchettare i sacchetti su un tavolo o sul vassoio di un seggiolone e invitare il tuo bambino o bambino a esplorare
:: potresti creare un’intera fila di borse lungo uno scaffale o un tavolo, con diversi oggetti all’interno di ognuno: una caccia al tesoro sensoriale!
:: nastra le buste ad una finestra e guardale controluce risplendere al sole.
:: usali per giocare a nascondino, per costruire abilità linguistiche. Metti una selezione di oggetti all’interno e vedi se il tuo bambino può nominarli tutti
:: conta quante cose puoi vedere dentro.
Giochi sensoriali con sabbia e acqua
La sabbia e l’acqua offrono numerosi benefici all’apprendimento per il bambino in via di sviluppo. Sono principalmente usati per i giochi sensoriali, ma possono anche essere usati per progetti scientifici e giochi finti o fantasiosi. La cosa migliore dei banchi di sabbia e acqua è che manterranno i tuoi bambini occupati per ore ad imparare e divertirsi! Per replicare questi fantastici banchi sensoriali, basterà fare clic sull’immagine per il tutorial passo passo!
Lavagnette delle attività
Una lavagnetta delle attività, è il must tra i giochi sensoriali. Si tratta infatti di un ottimo modo per introdurre i bambini nell’arte del bricolage. Con porte, chiusure, serrature e altro ancora, questo regalo fai-da-te è perfetto per le piccole mani indaffarate.
Se ti interessano i giochi sensoriali, leggi questo articolo: Come creare un libro sensoriale.
Roberta Becconi
Sono nata e cresciuta nel centro Sardegna, circondata da ottimismo e natura incontaminata. Sono una creativa compulsiva col pallino del giardinaggio e dell' interior design. Ho collaborato con alcuni magazine del settore ed eccomi qua, a vostra completa disposizione!

Diy travel bags
You May Also Like

Baby: Le Collane dentizione o allattamento
18 Maggio 2017
Organizzare la nursery
22 Maggio 2019