
BABY WORLD: La cameretta dei bambini
La cameretta dei bambini
Idee e consigli su come arredarla
Arredare una cameretta per bambini non è un gioco da ragazzi!
Quando si decide di arredare o decorare una cameretta destinata ai bambini, non si deve mai lesinare sullo stile e sulla cura dei dettagli.
È la scusa perfetta per essere audaci, coraggiosi o magici… Che si tratti di una stanza per piccole donne o di una cameretta per ragazzi, ho trovato alcune sorprendenti idee da rubare. Dai mobili agli accessori come la carta da parati per bambini . E’ ora di mostrare il bambino che è in te…che il divertimento abbia inizio…
Pubblicità

Progettare la cameretta
Innanzitutto consiglio di fare un progetto cartaceo ed uno schema grafico. Dovrete tenere a mente i seguenti punti.
- età e sesso del bambino
- scelta dei colori
- stile o tema generale
Questo articolo via aiuterà a creare un ambiente confortevole per un bambino/a con un età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
Se avete un adolescente, leggete questo articolo: Le più belle camerette per teenagers.

I primi passi nella scelta dello stile
Non sorprende che i bambini trascorrano molto tempo nella loro cameretta . La utilizzano per dormire, giocare e studiare, ne consegue che il loro spazio dovrà essere un riflesso delle loro piccole personalità.
Quando si tratta di camerette per bambini, il mio pensiero va a stanze luminose ed ariose con dettagli giocosi per aggiungere calore e colore.
Tinteggiate le pareti con colori ad acqua dalle nuances neutre e morbide. Sono perfette le tonalità sabbia o pastello che conferiscono armonia e serenità alla stanza.

Pubblicità
Mobili e tappeti
Predisponete uno spazio dedicato al gioco, senza particolari restrizioni, con scatole portaoggetti per riordinare facilmente in seguito. Posizionate un tappeto morbido e di facile manutenzione, che servirà ad isolarlo dal pavimento.
Per la scelta dell’arredamento, trovate soluzioni che siano più pratiche che sfiziose. Di un fantastico letto a baldacchino, un bambino non se ne farà un bel niente. Così come sarà inutile un gigantesco armadio quattro stagioni irraggiungibile dai nostri piccoli. Tutto dovrà essere a portata di manine, solo così potrete portarli all’indipendenza ed alla crescita. Questo non vuol dire però trascurare stile e bellezza. Oggi si trovano tantissime soluzioni carine ed economiche che soddisfano tutti i gusti.

Letto a terra e tutto a portata di mano per le camerette dei bambini in stile Montessori.

I tappeti sono caldi. Se i nostri figli amano trascorrere del tempo sul pavimento, sono fondamentali nella stanza dei giochi. La stanza di questo bambino è anche molto interessante, non solo per il colore, ma anche per l’uso di diversi tappeti che daranno una sensazione più confortevole durante i mesi freddi. Fonte petitandsmall.com
Il mio shop…
Pubblicità
20 camerette da copiare
Parlando della progettazione ho accennato alla scelta dello stile generale. Il tema è la parte più divertente della progettazione della cameretta. Come uno sceneggiatore, vi troverete immersi in un mondo magico che avevate ormai scordato. Adesso, vediamo qualche idea rubata ai migliori designers del pianeta che vi potrà ispirare.
Cameretta per bimbe







Cameretta per bimbi






Cameretta Unisex









Roberta Becconi
Sono nata e cresciuta nel centro Sardegna, circondata da ottimismo e natura incontaminata. Sono una creativa compulsiva col pallino del giardinaggio e dell' interior design. Ho collaborato con alcuni magazine del settore ed eccomi qua, a vostra completa disposizione!

Decorare la tavola di Pasqua
You May Also Like

giochi ed attivita’ per bambini
16 Aprile 2020
scatola dei ricordi per bebè
25 Febbraio 2017